Colli Euganei
Vera oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta, i Colli Euganei offrono paesaggi e ambienti ideali per chi ama muoversi nella natura. Tra boschi, vigneti e oliveti è racchiuso uno straordinario patrimonio monumentale che comprende ville, castelli, abbazie e borghi storici come Arquà Petrarca. Nel verde abbraccio dei Colli Euganei si trovano anche le Terme Euganee di Abano, Montegrotto e Galzignano.
ABANO TERME
Abano Terme è oggi una delle più famose località termali d’Europa. Il centro cittadino è caratterizzato da un’ampia isola pedonale su cui si affacciano edifici antichi e moderni e tra le varie testimonianze storicomonumentali racchiude anche una delle più importanti testimonianze delle terme di Aponus, il Colle del Montirone.
MONTEGROTTO TERME
Montegrotto Terme, costituisce il centro principale delle Terme Euganee. Secondo le fonti archeologiche, l’antico santuario lacustre, frequentato da genti venete tra la fine dell’VIII ed il III secolo a.C., sorgeva proprio qui, nell’area tra Monte Castello e Colle Montagnone.